Descrizione
DOCENTE:
Docente di Arte Carolina Simonetti
LEZIONI PRIMO e TERZO TRIMESTRE:
1) Cosa possiamo fare con l’argilla? Dove la troviamo in natura? Qual è la sua storia?
Primo contatto con l’argilla, la sua esplorazione e scoperta (toccare, impastare, spezzare, grattare, schiacciare, affondare le dita, bucare, plasmare, premere, graffiare, staccare, attaccare, pizzicare, spalmare, appallottolare).
Presentazione dei vari strumenti utili.
2) Creare una tavoletta di argilla su cui disegnare, imprimere e tagliare forme. Assemblare le forme ottenute anche attraverso l’utilizzo della barbottina. Sperimentazione di texture mediante l’uso di svariati materiali.
3) Iniziare a modellare: la tecnica del pollice. Realizzazione di un semplice manufatto.
4) La tecnica della lastra. Realizzazione di un semplice manufatto.
5) La tecnica del colombino. Realizzazione di un semplice manufatto.
6) La modellazione dell’argilla per la creazione di piccole sculture.
7) Realizzazione di un oggetto artistico: i bambini progettano attraverso il disegno l’idea, trasportandola dal foglio alla realtà.
Progettazione, decisione della tecnica da adottare, inizio modellazione.
8) Realizzazione di un oggetto artistico: proseguimento della modellazione.
9) Realizzazione di un oggetto artistico: disegno e colorazione dell’oggetto.
10) Realizzazione di un oggetto artistico: termine della colorazione.
11) Eventuale recupero
12) Eventuale recupero
SECONDO TRIMESTRE: CARTAPESTA
KREATIVA:
I nostri Corsi e Laboratori sono tenuti da docenti e assistenti dedicati per ogni materia, con un’ottima formazione. L’offerta formativa per gli adulti è di livello accademico e anche i bambini hanno insegnanti con esperienza didattica specifica. La durata della nostra offerta formativa è modulare: chi partecipa è libero di frequentare i singoli trimestri o l’intero anno. I nostri corsi sono per la propria istruzione, perfezionamento, formazione o cura di se. Kreativa è una organizzazione accreditata per l’Educazione (attestazione del Comune di Lucca prot.gen. n.71592/2016) con rilascio di attestati validi ai fini di credito formativo. La frequenza dei corsi può aprire anche alla possibilità di attività esterne (concorsi, spettacoli, eventi e mostre) viste anche le collaborazioni con partner importanti e patrocini con Comune di Lucca, Capannori e Provincia di Lucca.